Novità a Vicenza: cittadini, turisti e city users potranno spostarsi in città rispettando l’ambiente grazie a 70 nuove e-bike. A fine settembre, inoltre, arriveranno altre 80 bici tradizionali, a pedalata muscolare, fino ad una dotazione complessiva di 350 mezzi entro il 2021.

Con la messa a disposizione delle biciclette a pedalata assistita, azionabili tramite l’app RideMovi, il Comune di Vicenza ha dato ufficialmente il via al servizio di bike sharing che sarà fornito dall’azienda italiana RideMovi Spa. Obiettivo: incentivare una mobilità urbana, smart e sostenibile.

A darne l’annuncio martedì scorso nel piazzale della stazione, dove, per l’occasione, sono state posizionate 10 e-bike, sono stati il sindaco Francesco Rucco, il vicesindaco con delega alla mobilità Matteo Celebron e Davide Lazzari, business development and public affair di RideMovi Spa.

“Promuovere la mobilità sostenibile – ha ricordato il sindaco Francesco Rucco – è un obiettivo del nostro mandato amministrativo. Mi auguro che cittadini e turisti apprezzino e utilizzino fin da subito questo nuovo servizio che permette di spostarsi in modo comodo e green in città”.

È un servizio innovativo – ha aggiunto l’assessore Matteo Celebron – a servizio della città e del turismo utilizzabile su tutto il territorio comunale. Una vera e propria rivoluzione per la mobilità sostenibile del centro città e dei quartieri di Vicenza”.

Gli utenti, una volta registrati, potranno scegliere e prenotare il mezzo attraverso l’applicazione RideMovi che, scaricata gratuitamente sullo smartphone, consentirà di cercare il mezzo più vicino direttamente sulla mappa della città e scansionare poi il codice QR sulla bici, sbloccando così il lucchetto e avviando la corsa. Giunto a destinazione, l’app guiderà l’utente anche sulle modalità e sulle aree di parcheggio. Sempre inquadrando il QR code sulla bici sarà possibile chiudere il noleggio.

Ulteriori informazioni sul servizio di bike sharing sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza nella sezione Mobilità e trasporti (www.comune.vicenza.it/uffici/cms/mobilitatrasporti.php/mobilita_ciclabile/bike_sharing) e sul sito dell’azienda (www.ridemovi.com/it/).

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*