Oltre alla consultazione delle classiche previsioni meteo, si può ora andare al mare con più consapevolezza verificando anche la qualità della balneazione sulle coste della Toscana, grazie alla speciale app realizzata da Arpat Toscana. Lo strumento di informazione esiste dal 2013 ma è stato recentemente aggiornato e consente, come principale caratteristica, la verifica in tempo reale dello stato dell’acqua grazie ai prelievi e alle analisi effettuate dai tecnici dell’agenzia regionale per la protezione ambientale.
L’app riproduce le notizie disponibili anche sul sito tradizionale e oltre a quelle particolarmente importanti per la stagione estiva relative alla balneazione, vengono riportati anche i comunicati stampa, documentazione di vario genere, dati e mappe, contatti con l’agenzia.
Per quanto riguarda la qualità delle acque, oltre a scegliere di verificare la situazione in un determinato luogo, è possibile anche attivare la ricerca tramite gps: entro una distanza di 5, 10 o 20 km sarà possibile verificare dove si trova la migliore situazione di balneazione. Il tutto a portata di smartphone grazie alla App Arpat.
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.