L’edizione 2020 del Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis, si è svolta online dal 30 novembre al 2 dicembre. Un flusso di contenuti tra opere in concorso, webinar e workshop ha coinvolto l’attenzione di migliaia di persone: oltre 100mila le visualizzazioni per la trasmissione in streaming su www.digitalmediafest.it e 50mila quelle sui social.
In questa edizione dove in tutta Italia molti dei festival dal vivo sono stati obbligati a saltare un’edizione, il Digital Media Fest traccia un bilancio molto positivo dimostrando che la creatività sul web è il futuro dell’audiovisivo.
Contro gli imprevisti legati alle nuove misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, i tanti talenti del web, filmmakers, creators e registi hanno seguito con attenzione il programma del festival.
Non sono mancati gli incontri con le webstar più amate della rete come Lea Cuccaroni, Angelica Massera, Titina Maroncelli, i PanPers, Filippo Caccamo, i The Cerebros e le CosìFanTutte.
Il pubblico ha apprezzato gli incontri di formazione che hanno contraddistinto quest’edizione. Si sono tenuti due workshop: uno sull’importanza della scrittura nella nostra società con Antonio Giuliani, Riccardo Milanesi, Jimmy Ingrassia e Daniele Orecchio, l’altro sulle regole per creare e distribuire al meglio i prodotti audiovisivi con Lorenzo Renzulli, digital strategist, autore, formatore, co-fondatore e CMO della startup innovativa Oasis.
Particolarmente apprezzata la presentazione di “Obiettivo Economia” (sui temi dell’educazione finanziaria) che ha visto la partecipazione di personaggi come Leonardo Bocci , Angelica Massera, Fabian Grutt, Marco Passiglia, Luis Molteni e Luca di Giovanni.
Infine “Burnout”, un progetto per conoscere il potere della tecnologia e per restarne padroni e non schiavi, per combattere il fenomeno della dipendenza da internet.
La serata finale è stata l’evento più cliccato e condiviso. Presentato da Janet De Nardis e Savino Zaba con l’incursione di Laverne Daley, direttamente dal Miami web fest, ha visto la partecipazione di due comici d’eccezione: Roberto Ciufoli e Annalisa Aglioti. Anche Elena Sofia Ricci è intervenuta nella serata finale con un videomessaggio per ribadire l’importanza dei festival dal vivo e complimentarsi per la qualità delle opere che hanno partecipato al concorso. L’evento di premiazione è stato realizzato nella splendida location dell’Hotel Locarno di Roma.
La giuria che ha votato le webserie vincitrici era composta da: Elena Sofia Ricci (attrice), Massimiliano Bruno (sceneggiatore, attore, regista), Antonio Flamini (consulente e direttore artistico di Festival cinematografici), Cristina Priarone (direttore di Roma Lazio Film Commission), Roberto Ciufoli (attore), Gianluca Guzzo (amministratore delegato Mymovies), Marco Bonini (attore, sceneggiatore e scrittore), Stefano De Sando (doppiatore), Vincenzo Alfieri (attore, regista). Questi i premi assegnati.
Best Italian Webserie: VITERBIUM – LA CACCIA AL TESORO a cui è stato assegnato il Panalight Award.
Best International Webserie: AMAZING GRACE SERIES 2
Wiko Award: AMAZING GRACE SERIES 2
Best Director: Mark Lorei HAUS KUMMERVELDT
Best Cinematography: VITERBIUM – LA CACCIA AL TESORO
Best Pilot: WAY BACK HOME
Best Original Idea: DISCOCALYPSE
Best Comedy: GUAI A DOMICILIO
Best Drama: AMAZING GRACE SERIES 2
Best social-oriented movie: Un Lupo al Museo
Best Soundtrack: Guillaume Wilmot THE GLIWENSBOURG CHRONICLES
Best Costume Design: Nathalie Ven THE GLIWENSBOURG CHRONICLES
Best Screenplay: ET PUIS AMÉLIE EST PARTI
Best Actor: Michael Knoefler DISCOCALYPSE
Best Actress: Marie-Eve Milot ET PUIS AMÉLIE EST PARTI
Best Supporting Actress: Florencia Fernández MIGRANT STORIES
Best Supporting Actor: Michael Goldberg HAUS KUMMERVELDT
Tra i vertical video i vincitori sono:
Best Original Idea: Black Tank che vince il Wiko Award
Best Vertical Video: Vertigini che vince lo StadionVideo Award
La giuria che ha votato i cortometraggi vincitori era composta da: Paola Minaccioni (attrice), Andrea Roncato (attore), Eleonora Ivone (attrice, regista), Antonio Giuliani (attore), Adriano De Santis (direttore Centro Sperimentale di Cinematografia CSC), Mauro Di Donato (docente del Corso di Laurea in “Letteratura, Musica e Spettacolo), Andrea Minuz (docente del Corso di Laurea in “Letteratura, Musica e Spettacolo), Young Man Kang (direttore del Seoul Web Fest), Riccardo Di Pasquale (produttore e Ceo Fenix Entertainment). Questi i premi assegnati.
Best Short Film – MILLE SCUDI vincitore del Panalight Award
Best Original Idea – Happy Birthday
Best Director – Serena Corvaglia MILLE SCUDI
Best Screenplay – Michele Granata – SERVI DI BICICLETTE vincitore dello StadionVideo Award
Best Cinematography – Edoardo Emanuele MILLE SCUDI
Best Costume Design – Andrea Sorrentino HAPPY BIRTHDAY
Best Soundtrack – Enrica Sciandrone FLYING HANDS
Best Actor – Francesco De Simone SERVI DI BICICLETTE
Best Actress – Arianna Di Stefano FACEBOOM
Best Supporting Actor – Pierluigi Gigante #PICOFTHEDAY
Best Supporting Actress – Giorgia Wurth SANSONE
Premi tecnici:
Digital Media Fest Asia Production Award – Lover of the palace
Best Creative Web Serie – Doppiattori
Best Creative Short Film – La spada di gomma
La giuria tecnica composta da Michelle Marie Castiello (CEO Radio Rid 96.8), Mariella Anziano (giornalista), Lorella Ridenti (direttore Ora Settimanale, Lei Style, Voi), Sergio Fabi (giornalista), Giampaolo Colletti (giornalista), Sara Angioni (Social Media Specialist South of Europe Wiko Mobile) e Roberto Grassi (CEO Stadion Video) ha assegnato i seguenti premi:
Critics Award alla webserie “WE ARE AT WAR”
Critics Award al cortometraggio “Happy Birthday”
Le webserie che andranno di diritto alle finali dei webfest partner del Digital Media Fest sono sei: al Rio Webfest andrà Vita, che vince anche il My Movies award; al Seoul Webfest andrà Way Back Home; al Bogotà Webfest andrà Un Lupo al museo; al Die Seriale andrà Viterbium; all’Asia Web Awards andrà Quarantenati; al Montreal Digital Webfest Andrà Viterbium.
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