Un nuovo servizio on line, attivo 24 ore su 24 e capace di conversare in forma scritta e con messaggi vocali per guidare il cittadino nelle sue necessità. Il Comune di Grosseto lancia l’assistente virtuale “Sofia”: un nuovo sistema unico di segnalazioni che si aggiunge ai tradizionali canali di comunicazione. Una volta aperta la finestra di dialogo in basso a destra, si sceglie se navigare in una delle categorie proposte o di porre direttamente una domanda all’assistente. Il sistema può essere usato su qualunque dispositivo o, in alternativa, è possibile contattare Sofia anche telefonicamente, chiamando il numero 0564-488100.

Al pari dell’assistente virtuale, il nuovo sistema unico di segnalazioni permette alla cittadinanza di comunicare problemi o disservizi e di condividere immagini e posizione geografica; il sistema è inserito nell’app Municipium e inoltre consente ai cittadini-utenti di monitorare lo stato di avanzamento delle loro richieste. 

“Continuiamo ad abbattere tutte le barriere, non solo fisiche ma anche virtuali, che possono ostacolare il sereno e lineare rapporto tra la macchina amministrativa e le esigenze immediate dei cittadini – chiarisce il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – l’arrivo dell’assistente virtuale Sofia e la nuova funzionalità di segnalazione, entrambi semplici da usare per via della loro immediatezza, è l’ennesima tappa di una macro-riorganizzazione interna ed esterna dell’intero Comune”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Aspirante giornalista, classe 1995. Laureata in Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni, ho un grande interesse verso tutto ciò che riguarda la comunicazione pubblica. Un interesse maturato anche a seguito della mia iscrizione all'associazione PA Social e del mio tirocinio presso l'Ufficio stampa del Comune di Bagheria.

Leave A Reply


*