Con lo scopo di avvicinare la pubblica amministrazione alle esigenze degli utenti, da quest’estate a Carrara lo sportello unico per l’edilizia sarà esclusivamente in modalità digitale. A presentare il portale è stato l’assessore all’urbanistica, Maurizio Bruschi. Si tratta di un passo importante per la città di Carrara che si trova al passo con i tempi per quanto riguarda il settore digitale.

A questo proposito, è intervenuto anche il presidente del consiglio comunale, Michele Palma. Per lui, l’obiettivo è quello di trasformare Carrara in una vera e propria “Smart city”. “Questo cammino richiede tempo – ha affermato con convinzione, Palma -. È stato prima necessario digitalizzare i processi interni dell’amministrazione, per poi permettere al Comune di interfacciarsi ed aprirsi digitalmente all’esterno. Oltre allo sportello, arriveranno servizi per i cittadini quali l’adesione a PagoPA, alla APP IO ed altro ancora. Questo ci permetterà di rendere più efficienti i processi interni, di avere un miglior impiego del personale, di aumentare la competitività di imprese e professionisti e diminuire l’impatto ambientale”.

Il nuovo sportello per l’edilizia garantirà ai cittadini una maggiore digitalizzazione del procedimento amministrativo con una netta semplificazione delle procedure, risparmiando carta e tempo. Gli utenti avranno la possibilità di interagire in maniera diretta con il comune. Il portale permetterà di presentare istanze edilizie e urbanistiche, di consultare lo stato di avanzamento istruttorio delle pratiche e di effettuare le attività collegate. Contestualmente, si lavorerà al conseguimento di un altro importante obiettivo, quello della digitalizzazione dell’archivio, per rispondere velocemente all’ accesso agli atti e snellire il processo di ricerca della documentazione.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Ho 25 anni e sono laureato in scienze politiche, con specialistica in comunicazione presso l'università di Pisa. Attualmente sto frequentando il master in Pragmatica Politica della RCS Academy e sono fortemente appassionato di comunicazione e politica.

Leave A Reply


*