Un portale dedicato alle politiche urbane, pensato per innovare il modo di fare ricerca sul tema e soddisfare il bisogno di approfondimento da parte di enti pubblici e privati: è Urban@bo, il sito web nato dalla collaborazione tra Università di Bologna, Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Urban@it – centro nazionale di studi per le politiche urbane, ai quali si sono aggiunti Cnr, Enea e Aster. L’obiettivo è la condivisione di conoscenze e problematiche, al fine di creare un ecosistema collaborativo a cui possano contribuire più soggetti.

Il portale è articolato in otto aree tematiche: Alimentazione, salute e sport; Città sociale; Cittadinanza universitaria, istruzione, cultura e creatività; Economia urbana e smart city; Governo del territorio e rigenerazione urbana; Istituzioni, democrazia e fiscalità locale; Politiche per la mobilità urbana; Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Le sezioni conterranno anche i contributi inviati da docenti, ricercatori e istituzioni del governo locale, con l’obiettivo di favorire iniziative di formazione, aggiornamento, confronto con la cittadinanza e progettazione condivisa di interventi. Urban@bo potrà supportare con analisi o studi le decisioni in tema di politiche urbane e, come cassa di risonanza per nuovi progetti, favorirà la raccolta di fondi per finanziare le attività di ricerca. 

La Regione Emilia-Romagna sarà coinvolta per estendere la piattaforma a tutti i centri urbani nei quali è presente l’Università di Bologna. All’intesa potranno prendere parte altri altri attori della vita urbana come società a partecipazione pubblica, associazioni imprenditoriali, la Camera di Commercio, gli istituti di credito e le Fondazioni di origine bancaria, le istituzioni e le Fondazioni culturali, le organizzazioni sindacali e del terzo settore.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

ANNALISA SICHI

Classe 1986, laureata in Comunicazione strategica alla Cesare Alfieri di Firenze. Giornalista e social media manager con una passione per la comunicazione politica.

Leave A Reply


*